Lettera aperta

Carə Amicə,

Lasciatemi qualche minuto per ripartire da dove eravamo rimasti…

E’ inutile negare che l’ultimo anno e mezzo ci ha spaventati, allontanati e sotto alcuni aspetti cambiati; ora però è tempo di reagire e tornare alla quotidianità che ci appartiene, con una nuova consapevolezza e altre nuove responsabilità.

Oggi, più di ieri, abbiamo l’esigenza di rinnovare e rafforzare il nostro impegno civico per continuare a costruire il sogno della buona politica e di una cultura più fresca ed europea.

Molte cose le abbiamo realizzate, proprio come le avevamo immaginate 5 anni fa.

Penso all’idea che avevamo delle biblioteche, che pian piano abbiamo reso più fruibili e più accattivanti…fino a costruirne una nuova con investimenti che superano i €300.000,00.

Penso alle piste ciclabili e ai numerosi chilometri destinati alla mobilità sostenibile.

Penso alla Riserva Naturale, il Capitale Sociale della nostra Città.

Penso alla Raccolta Differenziata che abbiamo portato a percentuali altissime e che ci ha portato a ottenere il merito di “Comune Riciclone”. Oggi vantiamo un “centro di raccolta e del riuso” moderno e sostenibile.

Penso alla digitalizzazione dell’Ente e degli e-service per il Cittadino. Oggi gli uffici del palazzo di Città sono anche nelle nostre case!

Penso inoltre agli eventi internzionali e a tutte le premialità che abbiano ricevuto in questi anni.

Oggi dobbiamo rinnovare una scommessa, più grande e più ambiziosa: immaginare e realizzare la Vasto degli anni futuri. Una scommessa che però dobbiamo fare tutti insieme, cercando nuovi stimoli e ponendoci nuovi e concreti obiettivi.

Gli anni a venire saranno quelli che potranno segnare una nuova economia e suscitare in noi una nuova coscienza.

La Vasto della New Generation EU avrà bisogno di nuove esperienze e professionalità per intraprendere un processo di transizione, non solo ecologica ed economica, verso una vera e propria nuova era.

E noi saremo lì, pronti…in prima linea per continare a costruire.