Ciao! Sono Marco.

Sono nato a Vasto, ho 26 anni e quando da piccolo i nonnini dell’Incoronata, il quartiere in cui son cresciuto, mi chiedevano “De chí se lu fíjje?” la risposta che più mi rendeva orgoglioso – come ogni figlio lo è dei propri genitori – era: “Il figlio di Lorella e Luciano Marchesani, soprannome Grambadósse”.
Amo avere la riservatezza e l’eleganza di mia madre; subito dopo riesco a essere estroverso, simpatico e determinato come mio padre.

Nel 2016 sono stato eletto Consigliere Comunale di Vasto e nello stesso anno mi sono laureato in Economia delle imprese e dei mercati presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. A quel punto non potevo abbandonare gli studi, deludendo le aspettive della famiglia, quindi mi sono rimboccato le maniche e, nel 2018, ho conseguito la laurea specialistica nel corso di Economia e Politiche del Settore Pubblico, nello stesso Ateneo. Non è stato semplice conciliare lo studio con la politica ma, come si dice a Vasto, cánda lu cule vó cacà….cáche e zítte!

La politica è da sempre la mia grande passione! Ma specie quella locale, a parer mio, non deve mai essere intesa come “lavoro”: al contrario è la forma di espressione del cittadino, il motore che alimenta il voler fare bene nel proprio territorio, per sé stesso e per la propria comunità.

Una volta terminato il percorso accademico, ho iniziato a muovere i primi passi presso l’azienda di famiglia per poi distaccarmene e intraprendere un mio percorso professionale.

Nel 2021 ho conseguito l’abilitazione in qualità di Dottore Commercialista e, attualmente, collaboro all’interno di uno studio internazionale.

In questi 5 anni da Consigliere Comunale sono stato attento e curioso: ho ascoltato e osservato, ho espresso temi a me cari e perseguito gli obiettivi contribuendo e sostenendo l’azione amministrativa della giunta Menna.

Questo spazio digitale è per te un modo per continuare a conoscermi e a seguire il percorso politico e gli ideali in cui credo. 
Segui il mio blog per saperne di più.


Grazie, Marco.
Scrivimi